Servizi Demografici

Il servizio demografico è suddiviso nelle aree seguenti: Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva, Pensioni e Passaporti, Polizia Mortuaria
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì | 9:00 | 12:00 |
Martedì | 9:00 | 12:00 |
Mercoledì | 9:00 | 12:00 |
16:00 | 18:00 | |
Giovedì | 9:00 | 12:00 |
Venerdì | 9:00 | 12:00 |
Sabato | 9:00 | 12:00 |
Il servizio demografico è suddiviso nelle aree seguenti:
- Anagrafe
- Stato civile
- Elettorale
- Leva, Pensioni e Passaporti
- Polizia Mortuaria
Anagrafe
- Rilascio documenti d’identità;
- Certificazioni anagrafiche di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione;
- Pratiche di emigrazione e di immigrazione;
- Pratiche di cambio di indirizzo;
- Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà;
- Tesserini di identità per i minori;
- Composizione dei nuclei familiare;
- Libretti di lavoro; (abolito dal gennaio 2003)
- Autentiche di fotocopie e di firme;
- Documentazione di pratiche per adozione ed affiliazione;
- Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni;
- Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione;
- Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari;
- Validazione Codici Fiscali;
- Statistiche demografiche.
Stato Civile
- Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita;
- Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune di Maleo e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte;
- Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni;
- Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario;
- Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relatvi registri;
- Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato;
- Riconoscimento di figli naturali;
- Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome;
- Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune;
- Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali;
- Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000.
Elettorale
- Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale);
- Revisioni semestrali per l’inserimento di semestri di leve in seguito al conseguimento della maggiore età;
- Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale;
- Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune;
- Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta;
- Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi;
- In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari;
- Composizione dei componenti dei seggi elettorali;
- Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello;
- Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento.
Leva, pensioni, passaporti
- Tenuta delle liste leva;
- Redazione della lista di leva annuale;
- Aggiornamenti dei ruoli matricolari;
- Ricezione di tutta la documentazione relativa a rilascio o rinnovo dei passaporti ed inoltro della pratica alla Questura di Lodi e consegna del documento agli interessati (la pratica richiede circa 30 giorni).
Polizia Mortuaria
- Pratiche di estumulazione, esumazione, traslazione;
- Autorizzazione di trasporto salma o cadavere;
- Autorizzazione di seppellimento;
- Rilascio Concessioni Cimiteriali;
- Assegnazione aree cimiteriali (loculi, tombe, ossari).
Responsabili e referenti
Funzionario Responsabile: rag. Cristina Moretti
Istruttore Amministrativo: Tiziana Caccialanza (Responsabile del Procedimento)
Collaboratore Professionale Amministrativo: Pietro Ciambriello
Indirizzo: Piazza XXV Aprile, 1 – 26847 Maleo (LO) – PIANO TERRA
Telefono: 0377.58001 – 58475 Fax: 0377.458113
Email: servizidemografici@comune.maleo.lo.it
Pec: comune.maleo@pec.regione.lombardia.it